Progetto P.O.N. “Qualità Ambienti Scolastici” Azione E.1- FESR 2014 – 899

Personale scolastico

Realizzazione di ambienti dedicati per facilitare e promuovere la formazione permanente dei docenti attraverso l’arricchimento delle dotazioni tecnologiche e scientifiche e per la ricerca didattica degli istituti
Caratteristiche del progetto e dei destinatari
La nostra scuola consta di due plessi ubicati in due quartieri molto distanti tra loro, aventi realtà e necessità ben distinte ed indipendenti. In ambedue i plessi si sta provvedendo al potenziamento delle attrezzature tecnologiche che possano migliorare le attività didattiche sia in laboratorio che in classe, sia attraverso l’uso di pc che di L.I.M.. Pertanto risulta sempre più pressante la necessità, da parte dei docenti, di spazi e attrezzature dedicati all’autoaggiornamento, al confronto con i colleghi, alla preparazione delle lezioni e ad attività di formazione con esperti.
Obiettivi
Il Collegio dei Docenti, considerati i massimali di finanziamento previsti (euro 15.000) e le motivazioni sopra esposte, delibera, all’unanimità, di presentare, per il PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE ‘Ambienti per l’Apprendimento’ FESR di cui al BANDO 1858 – 28/02/2014 (E.1) ‘Qualità Ambienti scolastici’, la seguente richiesta:
N° 1 INTERVENTO:
– ‘N° 2 LABORATORI L.I.M. MOBILI (uno per Plesso) PER LA FORMAZIONE DEI DOCENTI’
L’Acquisizione di tali infrastrutture mirerà a:
– Creare spazi e momenti favorevoli alla formazione dei docenti
– Soddisfare la sempre maggiore richiesta di utilizzo delle stesse in attività didattiche curriculari ed extracurriculari grazie all’acquisizione di
nuove competenze da parte dei docenti nell’uso delle L.I.M.
– Favorire l’innovazione didattica, permettendo l’utilizzo di attrezzature e sussidi multimediali, come richiesto nelle indicazioni ministeriali
Metodologie
Attraverso l’uso di laboratori L.I.M., si privilegeranno metodologie innovative che rendano il docente protagonista di percorsi di apprendimento più coinvolgenti, creando situazioni operative e cooperative e favorendo la interdisciplinarità.
Risultati attesi
– Maggiore motivazione ed interesse dei docenti nell’uso delle nuove tecnologie;
– Maggiore diffusione di modelli di insegnamento al passo con i tempi;
– Maggiore efficacia degli interventi didattici